Basilio (da Il ricco stolto)

giustizia, Padri della Chiesa Scrivi un commento

L’uomo è amministratore dei doni divini

Riconosci, o uomo, il tuo donatore! Ricordati di te stesso: chi sei, che cosa amministri, da chi hai ricevuto, perché sei stato preferito a molti. Sei servitore della bontà di Dio, sei amministratore dei tuoi compagni di servitù. Non credere che tutto sia destinato al tuo ventre. Considera i beni che sono nelle tue mani come cosa altrui: per breve tempo ti fanno lieto, poi scorreranno via e scompariranno in fretta; di essi dovrai rendere conto dettagliatamente.
Quantunque tieni tutto ben chiuso con porte sprangate, legato e sigillato, tuttavia l’ansia ti rompe il sonno. Almanacchi dentro di te, stolto consigliere di te stesso: « Che cosa farò? ». Sarebbe invece il caso di dire: Sazierò chi ha fame, spalancherò i miei granai e chiamerò tutti gli indigenti. Imiterò il benefico editto di Giuseppe: « Quanti siete senza pane, venite a me; si prenda ognuno a sufficienza del dono largito da Dio, come da una sorgente comune » (Gen 47, 13-26).
Perché non sei così anche tu? Hai invidia che altri traggano profitto da questi beni e, rimuginando nell’animo sentimenti malvagi, mediti, non tanto come distribuire a ciascuno secondo la necessità, bensì come ammassare ogni cosa e sottrarre a tutti i propri proventi.
Erano pronti coloro che gli richiedevano la vita (cf Le 12, 20) ed egli tra sé e sé ragionava di cibi; quella stessa notte lo avrebbero portato via (cf Le 12, 20) ed egli fantasticava di godere a lungo. Gli fu lasciato desiderare tutto, esprimere il suo pensiero, affinché il suo proposito subisse la sentenza che meritava.

Esortazione ai ricchi

3. Attento che non ti succeda altrettanto! Queste cose sono state scritte perché noi evitiamo una simile sorte. Imita la terra, o uomo, e porta frutti a sua somiglianza: non essere peggiore delle creature inanimate. Essa produce frutti non per proprio vantaggio, bensì in tuo servizio. […]

(tratto da Il ricco stolto, PG 31)

Parole chiave: , , , , , ,


Non è possibile aggiungere commenti.

Attenzione: I commenti sono moderati, il tuo commento potrebbe non apparire immediatamente. Non scrivere più volte lo stesso commento, per favore.

HTML ammesso nei commenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

tema modificato a partire da NattyWP
immagini di sfondo di desEXign