Ambrogio (da La storia di Naboth/1)

giustizia, Padri della Chiesa Scrivi un commento

La terra è comune a tutti

2. Fin dove, o ricchi, estendete le folli cupidigie? Forse che siete gli unici ad abitare sulla terra? Perché bandite il comproprietario della natura? e perché rivendicate per voi soltanto il possesso della natura? La terra è stata creata in comune per tutti, per i ricchi e per i poveri. O ricchi, perché ve ne arrogate il diritto per voi soli? La natura che genera tutti poveri, non conosce ricchi. E non nasciamo vestiti, non veniamo generati con l’oro e con l’argento. Nudi ci dà alla luce, bisognosi di cibo, di vestito, di bevanda: la terra riceve nudi coloro che ha generato (cf Gb 1, 21), non sa rinchiudere nel sepolcro i confini dei possedimenti. Una piccola zolla di terra è abbondante sia per il povero che per il ricco: e la terra, che non ha accettato l’affetto del vivente, già accoglie il ricco tutto intero . Dunque la natura non sa distinguere quando nasciamo, non sa quando ci estinguiamo. Crea tutti simili, tutti ugualmente racchiude all’interno del sepolcro. Chi distingue la specie dei morti? Rimuovi la terra e, se puoi, riconosci il ricco. Scava un po’ attorno alla tomba e dimostra se cono sci il povero; se non che forse soltanto che con il ricco muoiono molte cose.

La morte livella tutti

3. Le vesti di seta e i veli in tessuti d’oro che cingono il capo dei ricchi sono un danno per i vivi e non un sollievo per i defunti. Accogli il profumo e sei puzzolente: perdi la grazia altrui e non raggiungi la tua. Lasci eredi che litigano. Agli eredi lasci un deposito ereditario più che uno spontaneo vantaggio; essi hanno paura di distruggere e di manomettere ciò che è stato lasciato. Se sono frugali lo custodiscono, se sono dissoluti lo dilapidano. Pertanto, o condanni gli eredi a una continua preoccupazione, oppure abbandoni i cattivi e perciò incolpano le tue gesta.

( PL 14, 765-792 “La storia di Naboth”)

Parole chiave: , , , , , , , ,


Non è possibile aggiungere commenti.

Attenzione: I commenti sono moderati, il tuo commento potrebbe non apparire immediatamente. Non scrivere più volte lo stesso commento, per favore.

HTML ammesso nei commenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

tema modificato a partire da NattyWP
immagini di sfondo di desEXign